Benvenuti in Paradiso

Maldive o Seychelles? E’ la domanda che molti mi rivolgono quando racconto delle mie esperienze di viaggio in questi due paradisi terrestri. Perché è proprio di questo che si tratta dell’Eden sulla Terra: spiagge bianche, palme e mare di tutte le gradazioni di colore esistente tra il blu e il turchese. Due paesi per certi versi simili ma per altri differenti: se le Maldive fossero un colore questo sarebbe certamente il blu come il mare che circonda questi magnifici atolli, se lo fossero le Seychelles sarebbe il verde come la natura rigogliosa che regna sovrana. Un particolare che mi colpì alle Seychelles fu che il ficus non è una pianta da appartamento ma… un albero!

Come tutti sanno, le Maldive sono composte da circa un migliaio di atolli, ognuno circondato dalla barriera corallina che forma all’interno una laguna che poche volte risente delle maree, pertanto rimane quasi sempre calma e tranquilla rendendo il mare particolarmente indicato per le famiglie con bambini piccoli. Occhio però ai coralli sempre in agguato (CONSIGLIO: indossate sempre le scarpette di plastica). Rappresentano, a mio avviso, l’emblema per gli amanti del puro relax: intere giornate sul lettino a prendere il sole o sotto le palme in compagnia di un buon libro o a sonnecchiare. In poche parole il dolce far nulla!!! Per chi, invece, fosse interessato ad una vacanza un po’ più attiva (non la sottoscritta…) non mancano attività come snorkeling, immersioni, sport di mare o pesca d’altura. 

Per l’alloggio la maggior parte è rappresentato da resort di tutti i livelli, da quelli per famiglie ai superlusso. I self-catering sono presenti, ma meno diffusi. Per gli amanti della privacy suggerisco le water-villa (meno indicate per i bimbi) o le beach villa con spiaggia privata.

Le Seychelles sono, invece, formate da un centinaio di isole più o meno grandi (alla Cast Away), caratterizzate, come dicevo, da una natura rigogliosa e dai tipici massi granitici scolpiti dagli Alisei che soffiano durante tutto l’anno. Qui la marea la fa da padrona e il mare arretra o avanza sulla spiaggia sotto il suo comando. Questo lo rende a volte durante la giornata un po’ più “irruento”, forse meno indicato ai bimbi piccoli. Rispetto alle Maldive, essendo vere e proprie isole vi consiglio di non fermarsi al mare ma di andare alla scoperta dell’interno pieno di foreste. In particolare nell’isola di Praslin (a mio avviso la più bella) sorge la Vallée de Maila foresta del Coco de mer, patrimonio dell’Unesco.  Si tratta di una varietà di palma da cocco, la cui particolarità è di avere nel seme una strabiliante somiglianza all’anatomia del bacino di una donna,  mentre il fiore richiama la virilità maschile! La sua esclusiva presenza alle Seychelles deriva dalle dimensioni del seme, il più grande al mondo, che ne rende impossibile la diffusione naturale mediante le correnti marine, come avviene per la comune palma da cocco. Infatti il seme maturo ha peso specifico superiore a quello dell’acqua e quindi non galleggia.

Alle Seychelles non dimenticate di far un saluto alle tartarughe giganti, presenti solo qui e alle Galápagos (le tartarughe di Darwin, per intenderci). La location più divertente in cui le ho viste è stata l’isola di Moyenne, dove il proprietario (dell’intera isola), un anziano signore inglese, ti dà il benvenuto in mutande (bucate!!!) e ti racconta leggende di tesori nascosti dai pirati in questa splendida isola. 

Pertanto, per chi stesse pensando di concedersi una settimana in paradiso ma fosse indeciso su quale delle due destinazioni, in base alla mia esperienza consiglio:

Famiglie: Maldive

Amanti della Natura: Seychelles

Relax: Maldive & Seychelles

Viaggi di nozze: Maldive & Seychelles

Matrimonio: Seychelles (vedi articolo)

Vacanze estive: meglio Seychelles

Vacanze invernali: decisamente Maldive

Infine, per chi non volesse rinunciare alle bellezze dell’una e dell’altra, allora il mio consiglio è… POLINESIA!!! Ma questa è un’altra storia…

Per info scrivete a: info@iviaggidiross.com

 Categories: Viaggi

3 thoughts on “Benvenuti in Paradiso”

  1. Brava Hai trasmesso l’atmosfera di queste meravigliose isole Io sono stata alle Seychelles e sono meravigliose.Ma hanno un fascino particolare perché li si è sposata Rossella con Paolo.Una cornice suggestiva ed unica Grazie Rossella e Paolo?

  2. Le immagini delle seychelles mi riportano alla mente i giorni stupendi che abbiamo vissuto in quel paradiso terrestre in occasione del tuo matrimonio con Paolo

  3. Quest’ articolo mi piace moltissimo ..complimenti …Sei stata chiara,semplice ,comunicativa e mi hai fatto venire voglia di andare sia alle Maldive che alle Seychelles….????

Comments are closed.