Scozia che passione!!!

 

Il primo articolo di questo blog non poteva che essere dedicato alla Scozia, una terra piena di misticismo e fascino che adoro!!! A chi mi chiede: perché intraprendere un viaggio in Scozia? Rispondo: se vuoi fare pace col mondo, vai nelle Highlands e immergiti nella sua bellezza selvaggia ed ancestrale… Sì, perché per me la Scozia è proprio questo: una terra uguale a se stessa nonostante il trascorrere del tempo.


Il modo migliore a mio avviso per visitarla è il fly & drive (occhio alla guida a sinistra!), con guida cartacea (o elettronica) a seguito, per potersi immergere nella sua natura tra valli, colline e gli infiniti corsi d’acqua e loch che incontrerete durante il vostro cammino.  Le strade più belle e “divertenti” da percorrere sono le stradine delle Highlands con i passing place, ovvero le piazzole di sosta dove accostarsi per dar precedenza alla macchina che procede in senso contrario. Funziona un po’ come sui sentieri di montagna, salutate sempre il conducente dell’auto che incontrate, mi raccomando!!!

Per l’alloggio c’è l’imbarazzo della scelta tra alberghi, castelli, guest house, b&b ed Inn. Se volete assaporare l’ospitalità scozzese vi consiglio di scegliere tra b&b o guest house (di solito più grandi e comode) oppure optare per gli Inn (quelle che un tempo in italiano si definivano locande) che aggiungono alla caratteristica del b&b la comodità di avere un ristorante dove assaggiare le tipicità scozzesi. Fra tutte non posso non menzionare la Full scottish breakfast, da provare almeno una volta se riuscite di prima mattina ad ingurgitare: uova, bacon (quello vero!!!), salsiccia, 1/2 pomodoro (nel senso letterale del termine), fagioli al sugo, funghi grigliati e, dulcis in fundo per gli stomaci forti, il black pudding (sanguinaccio!!!).


Provatela ve la consiglio, un’esperienza mistica se riuscirete a sopravvivere…

Per tutte le info su questo splendido Paese visitate il sito www.visitscotland.com

Se volete scrivermi potete farlo a: info@iviaggidiross.com

 Categories: Viaggi
 Tags:

4 thoughts on “Scozia che passione!!!”

  1. Bellissima descrizione .Mi è venuta voglia di andare in Scozia per vedere i paesaggi e conoscerne gli usi e i costumi ???

    1. Anche a me hai fatto venire voglia di andare in Scozia… Mi piace quello che hai scritto. Grazie dei consigli …Mi piace anche il titolo “I viaggi di Ross”….Quanti viaggi che hai fatto in questi anni, non vedo l’ora di immergermi in altre letture. ??????

  2. Bellissime foto e colazione invitante .Possiamo organizzare un viaggio in Scozia!!???

Comments are closed.