Una siciliana a Rimini

Sono da poco tornata da qualche giorno di vacanza trascorso in quel di Rimini. La scelta della località è stata dettata dalla curiosità di comprendere perché tanta gente affronta chilometri di fila, ogni weekend estivo, per recarsi nella Riviera Romagnola! NON di certo per il colore e la bellezza del mare… ma a questo ero preparata! Prima di partire, in molti mi avevano “sconsigliato” questa scelta dicendomi che da siciliana ne sarei rimasta delusa.

Effettivamente il colore del mare che ho “ammirato” è stato tra i meno belli visti in vita mia, ma per il resto… che dire… voglio rivolgere un grande applauso ai romagnoli. Sono riusciti a rendere la loro risorsa divertente, fruibile e quindi vendibile. Rimini mi è sembrata la città più simile alle località costiere turistiche della Florida e della California, che ho visitato, come la famosa Venice Beach a Los Angeles o Ocean Drive a Miami Beach. Ossia luoghi dove il divertimento si associa all’organizzazione in un connubio perfetto che caratterizza lo spirito estivo: locali, discoteche, un’infinità di stabilimenti (che qui chiamano “Bagni”), hotel per famiglie, luoghi attrezzati per chi ha amici a quattro zampe, parchi a tema e minigolf per grandi e piccini. A tutto questo devo aggiungere la grande professionalità, disponibilità e gentilezza nel svolgere il proprio lavoro che ho riscontrato in tutti gli addetti del settore: dal bagnino al cameriere.


Una volta qui a Roma mi capitò di sentire una signora che conversando con le proprie amiche sulle future vacanze, spiegava che aveva preferito Rimini alla Sicilia poiché quest’ultima avrà anche avuto un mare più bello ma essendo a suo parere più carente nei servizi offerti, le fece preferire la Riviera Romagnola! Purtroppo devo ammettere che non ha tutti i torti e che spesso il SOLO meraviglioso dono che madre Natura ci ha voluto regalare, non basta! Occorrerebbe migliorare il sistema accoglienza e le infrastrutture al fine di incrementare il turismo che dovrebbe essere la nostra prima risorsa!!!

Non sarà il mare più bello del mondo, ma sono rimasta conquistata dallo spirito romagnolo!!! W la Romagna e W i Romagnoli!

Alla prossima… Ross

Per info scrivetemi a: info@viaggidiross.com